Pagamenti

Indicazioni e istruzioni per il servizio “Pago in Rete”

Dal Codice dell’Amministrazione Digitale
Capo I – Principi generali Sezione II – Diritti dei cittadini e delle imprese Art.5

1. Le pubbliche amministrazioni consentono, sul territorio nazionale, l’effettuazione dei pagamenti ad esse spettanti, a qualsiasi titolo dovuti, fatte salve le attività di riscossione dei tributi regolate da specifiche normative, con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. A tal fine sono tenute:
a) a pubblicare nei propri siti istituzionali e sulle richieste di pagamento i codici identificativi dell’utenza bancaria sulla quale i privati possono effettuare i pagamenti mediante bonifico;
b) a specificare i dati e i codici da indicare obbligatoriamente nella causale di versamento.
Assicurazione, contributo volontario, uscite didattiche e altri pagamenti alla scuola dalle famiglie
Le famiglie possono effettuare versamenti di denaro alle scuole esclusivamente tramite la piattaforma “Pago in Rete” messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. La stessa piattaforma rilascerà anche ricevuta per eventuale deduzione / detrazione per la dichiarazione dei redditi.

COME ACCEDERE A “PAGO IN RETE”

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” accedendo al portale web del Ministero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/pagoinrete tramite personal computer, smartphone o tablet.
• I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del Ministero dell’Istruzione per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”
• Gli utenti con identità digitale SPID possono accedere con tali credenziali
• I docenti in possesso di credenziali POLIS, possono accedere con quelle.
Chi non fosse in possesso di nessuna delle credenziali sopra indicate dovrà registrarsi sul portale al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html
Si invitano pertanto i genitori / familiari ad effettuare l’accesso al sistema, fornendo l’accettazione del servizio.
Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta codice a barre e codice “QR”.
Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di prelevare le ricevute dei pagamenti effettuati.
Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega di chiamare il numero di telefono 080 92 67 603. Il servizio di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

 

 

RIFERIMENTI FATTURAZIONE ELETTRONICA

CODICE UNIVOCO UFFICIO: UFRY1V

CODICE FISCALE: 80126490152