Sicurezza

Il tema della sicurezza, per le sue rilevanti finalità di tutela della salute, è oggetto di particolare attenzione e considerazione da parte del nostro Istituto ed è trasversale a tutta l’attività formativo curricolare, con la finalità di attivare comportamenti responsabili e adeguati in una scuola sicura.

La costituzione del servizio di prevenzione e protezione (SPP), organo interno che vede coinvolte tutte le figure del mondo scolastico, in attuazione di quanto previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008, così come modificato dal D. Lgs. n. 106 del 2009 rappresenta un capitolo qualificante nello sviluppo di una cultura della sicurezza.
Tale servizio viene considerato e vissuto come un’opportunità per promuovere una sostanziale cultura della prevenzione dei rischi attraverso una continua ed efficace attività di informazione e formazione.
Il nostro Responsabile per il servizio di prevenzione e protezione (RSPP) è l’ingegner Vecchiato Massimo.
Responsabile della gestione della sicurezza è il Dirigente Scolastico
 che assume il ruolo e i compiti che la legge assegna al datore di lavoro. Nelle scuole statali, tuttavia, il Dirigente scolastico non ha il potere di realizzare gli interventi strutturali eventualmente necessari negli edifici; tali interventi, infatti sono forniti al nostro Istituto dal Comune di Senago che ha l’obbligo di provvedere alla loro manutenzione.

Nella gestione della sicurezza il dirigente si avvale della collaborazione di un esperto il Responsabile dei lavoratori per la sicurezza che svolge un ruolo attivo nelle varie fasi di gestione della sicurezza e redige il documento sulla sicurezza e il documento di valutazione dei rischi, individuando tutte le misure necessarie a prevenirli.

In attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. n. 81 del 2008 inoltre:

• in ogni locale scolastico è affissa la planimetria nella quale è evidenziata l’uscita più idonea da raggiungere, seguendo il percorso indicato dalla segnaletica;

• esiste e viene periodicamente aggiornato, da un esperto nominato dal Dirigente scolastico, il documento sulla sicurezza che contiene la valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione e protezione;

• all’inizio di ogni anno vengono preventivamente designati i docenti e i custodi incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e di gestione delle emergenze in genere. Tali figure, presenti in ogni plesso sono: il responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, i responsabili di Pronto soccorso, i responsabili di prevenzione incendi e lotta antincendi;

• esistono e sono periodicamente aggiornati il piano di evacuazione (in cui vengono riportate zona per zona le vie di fuga verso le aree sicure e i punti di riunione d’emergenza dell’Istituto); il piano di primo intervento (volto ad assicurare sia il primo soccorso, sia gli interventi diretti a garantire la sicurezza di tutti durante l’esodo in attesa di soccorsi); il piano antincendio.

Documento di valutazione dei rischi:

Piani di emergenza ed evacuazione:

PROTOCOLLO COVID-19