Ai genitori/tutori degli alunni
Ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Al sito web dell’Istituto
Oggetto: Validità dell’anno scolastico 2026/2027 – frequenza minima e criteri di deroga al limite delle assenze
Si trasmettono in allegato i criteri di deroga al limite delle assenze per la validità dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo grado.
Si ricorda che, ai fini della validità dell’anno scolastico e dell’ammissione alla valutazione finale, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Il limite delle assenze è calcolato in ore; concorrono pertanto al computo anche le entrate posticipate e le uscite anticipate.
Le deroghe possono essere riconosciute esclusivamente nei casi previsti dai criteri allegati, a fronte di motivazioni adeguatamente documentate e a condizione che le assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione dell’alunno. La presenza di una motivazione rientrante nei criteri non comporta, quindi, il riconoscimento automatico della deroga.
Le famiglie sono invitate a:
- prendere visione del documento allegato;
- monitorare con regolarità le assenze attraverso il registro elettronico;
- segnalare tempestivamente al coordinatore di classe eventuali situazioni che possano compromettere la regolarità della frequenza;
- trasmettere alla scuola, preventivamente o comunque tempestivamente, la documentazione necessaria attraverso i canali istituzionali, evitando l’invio di informazioni sanitarie non necessarie.
Si precisa che la giustificazione dell’assenza non equivale al riconoscimento di una deroga: anche le assenze giustificate concorrono al computo del limite, salvo le deroghe riconosciute dal Consiglio di classe.
Il mancato raggiungimento della frequenza minima richiesta, tenuto conto delle eventuali deroghe riconosciute, comporta la non validità dell’anno scolastico, l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame conclusivo del primo ciclo.
I coordinatori di classe sono invitati a monitorare la frequenza degli alunni e a segnalare tempestivamente alle famiglie e alla Dirigenza le situazioni di criticità.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Paola Maria Perrino
Allegato: Criteri di deroga al limite delle assenze – Scuola secondaria di primo grado.
Personale scolastico