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Istituto Comprensivo
“Marco Polo”
Senago
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI FORNITI PER LA MESSA A DISPOSIZIONE
Rev. 01 del
18/05/2022
Gentile Candidato/a,
ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (in seguito “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà
effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché
della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione
dei dati personali.
Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi
automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la
strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante
trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione
o la distruzione (art. 4 GDPR).
1. Oggetto del trattamento
I dati trattati dall’IC MARCO POLO sono:
– dati anagrafici e identificativi: nome, cognome, C.F., data e luogo e data di nascita, indirizzo di residenza;
– dati di contatto: e-mail, numero di telefono fisso, numero di cellulare;
– informazioni relative a istruzione e informazioni professionali e lavorative;
– categorie particolari di dati necessari agli adempimenti relativi agli obblighi di legge: dati giudiziari ed eventuale appartenenza a
categorie protette.
2. Base giuridica del trattamento
La base giuridica di tale trattamento è l’interesse legittimo del Titolare del trattamento (ex art. 6 del GDPR).
3. Origine dei dati
I dati personali in possesso del Titolare sono raccolti direttamente presso l’interessato.
4. Finalità del trattamento
I dati personali raccolti e trattati per l’esclusiva finalità di svolgimento dell’attività di reclutamento e selezione del personale da parte
dell’Istituto.
5. Modalità del trattamento
Il trattamento si limita alle seguenti operazioni e con le seguenti modalità:
– raccolta dei dati presso l’interessato, tramite compilazione di applicativo informatizzato;
– registrazione ed elaborazione;
– organizzazione degli archivi in forma prevalentemente informatica.
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, nel rispetto di
adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal GDPR.
I dati in questione non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati a soggetti, pubblici o privati, che operano
nell’ambito delle finalità sopra descritte.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
6. Conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i Suoi dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 1 anno
dalla loro raccolta.
7. Accesso al trattamento
I dati saranno resi accessibili per le finalità di cui al punto n. 4:
– ai collaboratori interni all’Istituto;
– a soggetti terzi, partner del Titolare del trattamento dei dati, opportunamente nominati quali Responsabili esterni ai sensi dell’art. 28
del Regolamento.
L’elenco dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede del titolare sopra citata.
8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto n. 4 è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile procedere con l’inserimento
della Sua candidatura nel percorso di selezione.
9. Diritti dell’interessato
Secondo le disposizioni del GDPR, l’interessato ha i seguenti diritti esercitabili nei confronti del Titolare del trattamento:
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Rev. 01 del
18/05/2022
– ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso di ottenere l’accesso ai
dati personali (Diritto di accesso art. 15);
– ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di rettifica art. 16);
– ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del trattamento ha l’obbligo di
cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
– ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
– ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il
diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha
forniti, in determinati casi (Diritto alla portabilità dei dati art. 20).
Si rammenta la previsione dell’art. 20.3 GDPR, secondo cui tale diritto non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un
compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;
– opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano
(Diritto di opposizione art. 21);
– ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare del trattamento (art. 34);
– revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7).
Ove applicabile, oltre ai diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto
alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), l’interessato ha il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
10. Modalità di esercizio del diritto
L’interessato che volesse esercitare i propri diritti può contattare per iscritto il Titolare del trattamento all’indirizzo Via Liberazione, n. 23
-20030 Senago (MI), oppure tramite mail all’indirizzo miic8er00v@istruzione.it, oppure ancora all’indirizzo PEC
miic8er00v@pec.istruzione.it
11. Responsabile della Protezione dei Dati (DPO/RPD)
Il Responsabile della Protezione dei Dati, opportunamente nominato, è Frareg S.r.l. – Viale Jenner 38, 20159 Milano, e-mail
dpo@frareg.com

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