La nostra storia

La nostra istituzione scolastica si trova nel territorio del Comune di Senago, a nord-ovest di Milano. L’Istituto Comprensivo “Marco Polo” è stato costituito dal dimensionamento tra l’ex 1° Circolo di Senago “Caduti e Dispersi Senaghesi” e la “Scuola Media Statale Giovanni XXIII” posto in essere dal 01/09/2012.

Poniamo particolare attenzione alla centralità dell’alunno, futuro cittadino del mondo, come studente e come persona, per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che coinvolgono la società.

Il nostro sguardo è rivolto alla promozione del benessere e del successo dello studente, alla valorizzazione della sua persona, alla sua realizzazione umana e culturale, all’interno di un contesto scolastico pensato e predisposto per essere stimolante e gratificante. L’orizzonte culturale verso cui tendono le nostre proposte formative mira ad assicurare il successo formativo di ogni allievo, garantendone l’uguaglianza nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità di ciascuno.

Ci impegnamo a promuovere la crescita e la partecipazione dei genitori riconoscendoli come alleati, coprotagonisti e corresponsabili del percorso educativo e formativo dei bambini e dei ragazzi.

Il nostro agire è ben rappresentato dal seguente motto che si trova nel PTOF:

“Una scuola per essere, conoscere e agire”