Orario lezioni scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia è aperta da lunedì a venerdì per 40 ore settimanali con la seguente scansione oraria:


Ingresso: dalle ore 08.00 alle ore 08.45
1° Uscita: ore 13.00
2° Uscita: dalle ore 15.45 alle ore 16.00
Post-Scuola: dalle ore 16.00 alle ore 18:00

TEMPI

ATTIVITA’
PREVALENTI

BISOGNI
EMERGENTI

OBIETTIVI
EDUCATIVI

8.00-9.00

Accoglienza: giochi e attività
grafiche libere, giochi simbolici
conversazione

Bisogni affettivi e
relazionali

Favorire un sereno distacco dalla figura genitoriale, un inizio
graduale della giornata
scolastica, una spontanea aggregazione

9.15-10.00

Calendario delle presenze,
letture, canti, spuntino a base di frutta

Benessere psicofisico,
condivisione di
esperienze comuni

Educare a una corretta
alimentazione. Orientarsi
temporalmente nell’organizzazione
quotidiana.
Cura personale

10.30-
11.30

Attività previste dal progetto educativo didattico.
Igiene personale

Comunicazione, operatività, espressione.
Cura di sé

Soddisfare i bisogni cognitivi, affettivi, sociali. Lasciare tracce
Favorire l’autonomia personale e incentivare la stima di sé.

12.00-
13.00

Pranzo

Bisogno alimentare.

Vivere il pranzo come un
momento conviviale e di
benessere psicofisico

13.00 –
14.00

Giochi liberi di movimento in salone/giardino
Preparazione al sonno.

Libera espressione e
comunicazione nel
gioco e con i compagni

Sviluppare la capacità di auto gestirsi nel gioco.
Interiorizzazione di regole
(autonomia e socialità).

14.00-
15.30 (3
anni)

Sonno

Benessere psico-fisico

Rispettare i ritmi biologici

14.00-
15.00 (4/5
anni)

Attività previste dal
progetto educativo didattico

Possibilità di esprimersi
liberamente attraverso
i linguaggi extra verbali

Sviluppare la capacità del bambino di scoprire e di conoscere attraverso la creatività e l’operosità

15.00-
15.30

Attività di riordino

Condivisione di momenti comuni
Cura di sé

Incentivare la
collaborazione e
l’autonomia di base

15.30-16.00

Saluti

Bisogni affettivi e
relazionali

Favorire un sereno ricongiungimento alla figura genitoriale, momento in cui si cura la relazione e il passaggio di alcune brevi informazioni circa l’andamento della giornata dei bambini